• Archivio Archivio dell'Accademia della Crusca >
    • Archivio Storico dell'Accademia della Crusca "Severina Parodi" >
      • Serie Biblioteca >
        • SottoSerie Biblioteca dell'Accademia della Crusca (1812-1980) >
          • Fascicolo fascetta 1423. Repertorio di Mss. e Incunaboli
Autore
Destinatario
Titolofascetta 1423. Repertorio di Mss. e Incunaboli
Pezzo1423
Tipologia documentaria
Data Inizialeante 7 novembre 1942
Data Finaleante 7 marzo 1943
Note DatazioneLa data iniziale è dedotta da quanto scritto nella fascetta 384 "Verbali 17", adunanza del 7 novembre 1942, p. 81: "Il Prof. Casella informa la Commissione di avere iniziato uno schematico catalogo degli incunaboli e dei manoscritti dell'Accademia". La data finale è espressa nel documento conservato nella fascetta 189, la cui fotocopia è stata inserita all'interno della fascetta 1423, e nella fascetta 384 "Verbali 17, p. 82: "Adunanza del 7 marzo 1943 [...]si è compilato un elenco sommario [degli incunaboli e manoscritti] in modo da individuarli; si sono chiusi in casse sigillate con entro gli elenchi del contenuto di ciascuna; e le casse sono state affidate alla locale Soprintendenza bibliografica perché la custodisca in luogo sicuro".
Consistenza1 volume di misura 315x120x80
SottoscrizioneScegli
Storia ArchivisticaAll'interno del piatto anteriore della copertina è apposta una targhetta cartacea "Cartoleria Pistoj. Firenze-Telefono 23-364. Chiedere il n°1919". Si conserva un foglio sciolto, fotocopia del documento originale conservato nella fascetta 189, che attesta l'origine e la funzione di questo registro: elenco di materiale della Crusca (in 10 casse sigillate) consegnato alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze per essere depositato nei suoi magazzini, per la sua salvaguardia dagli eventi bellici. Note di anonimo a lapis e matita rossa sui lati dell'elenco e indicazione dei pezzi mancanti.
ContenutoElenco manoscritto degli incunaboli e manoscritti conservati nelle 10 casse sigillate consegnate, agli inizi del 1943, dal prof. Mario Casella (delegato della Commissione di riforma dell'Accademia) alla direttrice della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Anna Saitta Revignas, per essere depositate nei magazzini sominterrati a scopo di salvaguardia dagli eventi bellici, come attesta il documento della fascetta 189, fotocopiato e inserito nel presente registro.
Lingua
Strumenti Ricerca
Stato Conservazione
Allegati
Bibliografia
Nomi
Luoghi
pagina di 114       
successiva



   inserisci trascrizione